Lo striscione dedicato giovedì sera a Filippo Lanza dalla Curva Gislimberti per i suoi mille punti in maglia Trentino Volley

Foto Trabalza

Trento, 23 gennaio 2015

 

La schiacciata realizzata sul punteggio di 7-5 nel secondo set del match di 2015 CEV Cup di giovedì sera al PalaTrento, sfruttando una ricezione lunga del Craiova, ha permesso a Filippo Lanza di tagliare il significativo nastro dei mille punti in maglia Trentino Volley.
Lo schiacciatore veronese è il più giovane giocatore della storia del Club gialloblù (in cui è approdato nel 2006 facendo tutta la trafila nel settore giovanile) ad arrivare in “quadrupla” cifra: prima di lui, solo una strettissima cerchia di atleti di assoluto rango. Sono infatti appena undici i giocatori che hanno totalizzato più di mille punti per la Società di via Trener, fra cui il primatista Kaziyski (4.404 punti grazie ai 14 realizzati proprio contro i rumeni nella sua 300^ presenza ufficiale) ed il capitano Birarelli (2.332). In questa speciale classifica trovano spazio nomi del calibro di Osmany Juantorena (2° a quota 2.662), Jan Stokr (4°, 1.997), Tsvetan Sokolov (1.425), Leandro Vissotto (1.362), Andrea Sartoretti (1.209), Michal Winiarski (1.191), Leondino Giombini (1.116) ed André Nascimento (1.062), che Lanza ha già messo nel mirino essendo arrivato già a 1.010.
Mille punti con questa maglia sono sicuramente un bel traguardo anche perché tale quota in passato è stata raggiunta solo da grandi atleti, a cui i tifosi associano ricordi di splendide vittorie – ha spiegato Pippo subito dopo la sua 131^ gara in gialloblù - . Il mio obiettivo,  ancora prima di realizzarne altri mille in futuro, è quello di riuscire a lasciare un segno importante in questa Società ottenendo risultati di valore. Da questo pomeriggio tornerò ad allenarmi per cercare di mettere a terra altri palloni pesanti nel delicato match che ci attende domenica sera a Molfetta per la sedicesima giornata di SuperLega UnipolSai. Quella in Puglia per noi è una trasferta complicata ben al di là del lungo viaggio da sostenere durante la giornata di sabato. L’Exprivia Neldiritto in questa fase della regular season ha trovato nuova linfa grazie alle operazioni di mercato che ha recentemente concluso ed è reduce da una buona serie di risultati. La stessa Macerata, inoltre, al PalaPoli ha faticato molto perdendo al tie break; non è quindi assolutamente un impegno da sottovalutare. Giocheremo in diretta tv su RAI Sport 1: a maggior ragione c'è la voglia di ben figurare e confermarsi in testa alla classifica. Invito tutti i tifosi a seguirci, anche tramite Radio Dolomiti o internet, con il consueto calore perché il loro sostegno riusciamo sempre a percepirlo, anche da lontano”.
Prima della partenza per la Puglia, fissata per il pomeriggio di sabato, la squadra sosterrà al PalaTrento ancora due sedute di allenamento: quella odierna divisa fra pesi e tecnica e quella di domattina con esercitazioni tecnico-tattiche al gran completo.

 

 

Tutti i numeri di Filippo Lanza

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa